Ciao qui Paolo di Digital Monkey, ho scritto questo articolo per farti scoprire come vendere su facebook e distinguerti così dalla tua concorrenza… Anche se ti sembra che sia più avanti di te.

 

In questo articolo che ho preparato per te scoprirai:

 

  • Gli errori che mediamente commettono imprenditori e professionisti buttando i loro soldi direttamente nello sciacquone

 

  • Cosa serve ad un imprenditore e ad un professionista per acquisire clienti attraverso i social network

 

Negli ultimi anni ho studiato su più settori differenti e tutto questo mi ha permesso di capire quello che oggi ho deciso di condividere con te. Per sapere tutto quindi, continua a leggere!

 

Le affermazioni con cui mi ritrovo spesso a discutere sono le seguenti:

 

“Ma su facebook ci sono solo i ragazzini”

“Ma facebook non serve per avere più clienti”

 

E se anche tu, stai pensando a queste frasi… Una cosa è chiara…

 

TI STAI SBAGLIANDO!

 

Perché analizzando la classe di età degli utenti che utilizzano i social, si può vedere che l’80% degli utenti hanno più di 25 anni e un italiano su due utilizza Facebook. (clicca qui per saperne di più)

 

vendere su facebook

 

 

COME VENDERE SU FACEBOOK E COME ACQUISIRE CLIENTI: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER FARTI RISPARMIARE TEMPO E DENARO

 

 

vendere su facebook

 

Devi pensare che su Facebook e su altre piattaforme, le persone passano la maggior parte del loro tempo. Conta che quando scrivo queste cose, prima di scriverle, mi informo e non le scrivo così tanto per scriverle. Non lo dico perché la penso in questo modo, ma perché passo veramente del tempo a verificare la veridicità delle informazioni.

 

Analizzo i dati!

 

Se pensi però che qui troverai dei trucchi o una pozione magica per vendere su facebook o che questo articolo parli di quei servizi spazzatura che ti consentono di comprare like o aumentare le visite del tuo sito internet … Ti dico subito che non è l’articolo giusto per te.

 

Ho scritto questo articolo per imprenditori e professionisti :

 

  • che vogliono sapere come acquisire clienti attraverso i social
  • che vogliono capire le nuove opportunità che ci sono sul web
  • che non si sono ancora accorti del potenziale che c’è sotto a questi strumenti

 

Queste informazioni ti possono essere molto utili anche se non hai idea di cosa sia il social media marketing e vuoi sapere come utilizzare una tipologia di marketing che ti consente di misurare l’investimento in pubblicità con l’acquisizione del tuo cliente.

APRO LA PAGINA FACEBOOK DELLA MIA AZIENDA

 

Fino a pochi anni fa lo scopo di Facebook e Twitter, che sono i due social network principali, era portare il maggior numero di utenti, all’interno delle proprie piattaforme, per far si che le persone si ritrovassero. Grazie ai social infatti, siamo riusciti a recuperare qualche vecchia amicizia, qualche ex compagno di classe, qualche nuova amicizia.

 

Ma adesso che tutti usano costantemente questi social network e dopo che ci abbiamo condiviso informazioni, stati d’animo ogni tipo di contenuto, stiamo scoprendo giornalmente un mondo nuovo e pieno di opportunità per chi fa business.

 

Per chi sa infatti gestire correttamente queste piattaforme, solo con il “vendere su facebook”, riesce giornalmente e in maniera semiautomatica, ad avere file chilometriche di clienti ogni mese.

 

Troppe volte ho sentito da imprenditori e professionisti:

 

“Sì, noi abbiamo la pagina Facebook, ma non pubblichiamo nulla.”

“Sì, abbiamo un ragazzo che ci segue e abbiamo costantemente like alla pagina”

“Mio cugino ha un amico che sa fare le cose col computer e fa anche facebook”

 

Fortunatamente per te, se continui a leggere questo articolo, risolverai già tanti errori che in molti ancora stanno facendo perché stanno letteralmente sottovalutando un vero e proprio canale di acquisizione clienti, perdendo l’occasione di capire come vendere su facebook.

 

Non mi riferisco solo a persone che vendono un prodotto su internet, ma anche se:

 

  • Hai un negozio o un’attività commerciale che vende prodotti o servizi e sei interessato a guadagnare più soldi di quelli che guadagni attualmente, rendendo i tuoi concorrenti impotenti e irrilevanti.

  • Sei un libero professionista, un dentista, un avvocato, un commercialista, un consulente, che vuole scalare la sua attività e farla crescere in maniera esponenziale senza rimanerne vittima della concorrenza.

  • Sei un imprenditore che non sa come affrontare questo cambiamento nel modo migliore perchè ti stai rendendo conto che stai scambiando il tuo tempo ti in denaro e sei sempre più convinto che sei un dipendente di te stesso e non riesci ad incrementare il tuo conto in banca.

  • Se non capisci il perchè la tua attività ha perso clienti e sei alla ricerca di capire come proporre i tuoi servizi o prodotti e di avere delle strategie che ti permettano di far arrivare il tuo business alle stelle prima che sia troppo tardi.

  • Se sei un imprenditore e stai ottenendo risultati buoni ma vorresti far di più ma non riesci a causa del tempo che ti rimane in una giornata.

 

 

Insomma come hai capito sto parlando di tutte le persone che hanno una partita iva e devono fatturare per vivere! Quindi dedica 5 minuti del tuo tempo per leggere quello che sto per dirti.

Facebook come  ti dicevo è una grande opportunità per fare marketing, in modo serio e professionale.

Ma devi sapere che non basta postare delle foto e scriverci sopra “offerta 999,99 euro solo per questo mese!”. Devi sapere prima come e cosa puoi fare.

L’ERRORE COMUNE DI CHI SI IMPROVVISA A FARE SOCIAL MEDIA MARKETING

 

Se pensi che sia sufficiente aprire la tua pagina facebook, dove ogni tanto pubblichi qualcosa a caso e che questo significa fare marketing nei Social Media

 

TI STAI SBAGLIANDO !

 

Non basta aprire un account e pubblicare le tue offerte… Sembra che tu voglia rifilare a tutti i costi qualcosa che non stai vendendo!

Questo infatti non può essere il modo migliore per acquisire nuovi clienti, ma può essere il modo migliore per perderli.

 

Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, sono strumenti potentissimi ma rimangono sempre strumenti e per saperli sfruttare al meglio,  devi avere prima di tutto una STRATEGIA.

IL PUNTO NON SONO QUANTI LIKE SU FACEBOOK, IL PUNTO E’ COME ACQUISIRE CLIENTI E VENDERE SU FACEBOOK

 

Devi sapere che oggi, il social su cui mi concentro è solamente uno. FACEBOOK. Poi un domani non lo so cosa ci sarà, quale sia il tipo di piattaforma che la maggior parte delle persone utilizzerà. Quello che però dobbiamo fare adesso è concentrarci su strumenti che funzionano oggi!

 

Perché quindi decido oggi di focalizzarmi su questa piattaforma per vendere su Facebook ?

 

Perché in Italia tutti i miei e i tuoi clienti usano facebook!

 

vendere su facebook

(scopri di più a questo link)

  • Quali sono allora le cose che devi sapere per riuscire ad usarlo correttamente?
  • Cosa devi fare per comunicare correttamente e per farti percepire come il massimo esperto del tuo settore?
  • Come puoi dare del reale valore al tuo business, come se tu fossi un massimo esperto di marketing su Facebook?

 

Se pensi che basta avere più “mi piace” sulla tua pagina aziendale per avere più clienti e vendere su facebook…

 

NON FUNZIONA!

 

Infatti se nel 2012 era molto più semplice arrivare alle persone che avevano messo “Mi Piace” sulla tua pagina, oggi con i nuovi algoritmi di facebook, solamente il 2% delle persone che hanno il “Mi Piace”, ricevono notizie della tua pagina spontaneamente.

Ovvero in 4 anni, siamo passati da un 16% a solamente il 2% di possibilità che hai per far vedere i tuoi contenuti gratuitamente alle persone che hanno messo il “Mi piace” alla tua pagina. Ma non lo dico io… Lo dice uno studio recente di social@Ogilvy, che è il più grande network internazionale di digital strategist. (link)

Significa che sta diventando sempre più difficile per chi ha messo “Mi Piace” alla tua pagina, visualizzare spontaneamente nella sua pagina notizie, un tuo post. Quindi i tuoi contenuti.

Questo accade perché uno degli obiettivi di Facebook è vendere pubblicità alle aziende. Quindi abbiamo capito che la sponsorizzazione, per chi fa business, diventa fondamentale.

Se sei un imprenditore o un professionista e vuoi che più persone vedano i tuoi contenuti, devi cercare di sponsorizzarli per ottenere dei risultati soddisfacenti. Tramite queste sponsorizzazioni quindi, puoi far conoscere ad un certo target di tuoi potenziali clienti, la tua attività.

Eh si, parlo di un certo tipo di target perché non posso andare a dirlo a tutti. Devo andare a delineare quale tipo di persona può essere interessato al tuo prodotto o al tuo servizio.

LA CONVINZIONE ERRATA DI IMPRENDITORI E PROFESSIONISTI

In qualsiasi tipo di settore merceologico in cui ti trovi, ci facciamo sempre ingannare dai “Mi Piace” sulla pagina facebook. Anch’io devo dire che all’inizio guardavo solamente questo dato, ma una volta che ho imparato a guardare e verificare queste cose, ho capito che poco importava alla fine del mese. Ovvero questo non va ad incidere sul fatturato aziendale.

E’ proprio perché tutti sono ossessionati dall’avere più “Mi Piace”, che sono nati dei servizi (che sconsiglio a tutti di fare) che si occupano di farti avere tanti “Mi Piace” a seconda di quanti ne acquisti.

Anche molte web agency, agenzie pubblicitarie, agenzie web vendono al cliente l’aumento dei “Mi Piace”. Ma i “Mi Piace” non sono e non devono essere il nostro obiettivo.

 

Il nostro obiettivo è acquisire il cliente e vendere!

 

vendere su facebook

 

Sarai d’accordo con me che una pagina che ha 10.000 “mi piace” e genera anche 100 richieste di informazioni e 50 richieste di preventivo, è meglio di una pagina che ha 200.000 “mi piace” ma che non genera o che genera poche richieste al mese.

I “Mi Piace” quindi devono essere proporzionali all’acquisizione dei nuovi contatti dei tuoi potenziali clienti.

Per attirare richieste dai tuoi potenziali clienti quindi, hai bisogno di creare dei contenuti.

Ma non dei contenuti di offerte per vendere o contenuti a caso … ma contenuti che siano di reale valore per i tuoi potenziali clienti.

 

CONTENUTI DI VALORE PER ACQUISIRE CLIENTI

 

I contenuti che ti servono per acquisire clienti sono tanti e non c’è, secondo me, un tipo di contenuto che va bene per tutti.

 

Certo è che a noi italiani, ad esempio, ci piacciono le STORIE.

 

Esempi pratici:

 

  • Puoi pubblicare quali sono le risposte alle problematiche che hanno i tuoi clienti. Magari producendo dei video informativi o degli articoli

.

  • Puoi raccogliere sempre tramite video o con degli articoli delle testimonianze dei tuoi clienti che riportino delle casi reali di successo

 

  • Puoi fornire una guida su come avere dei benefici gratuitamente

 

  • Puoi dare dei consigli o novità sul tuo settore merceologico di appartenenza

 

  • Puoi parlare di come stai innovando il tuo prodotto o servizio

 

  • Puoi approfondire un argomento specifico che a te sta tanto a cuore

 

  • Puoi spiegare in cosa ti differenzi dalla tua concorrenza che vende lo stesso prodotto o servizio

 

 

PERCHÉ DOVREBBE FUNZIONARE TUTTO QUESTO ?

 

L’obiettivo di tutto questo è di generare nuovi clienti e anche se ti sembra di non avere tempo per produrre questi contenuti, questo è l’unico modo che hai per attivare un nuovo canale per acquisire clienti.

 

Ogni contenuto, ogni post che fai su Facebook deve avere uno scopo ben preciso ed è per questo che, per la microimpresa la pubblicità creativa non serve a generare più clienti.

Puoi trovare più informazioni alla pubblicità creativa qui! (IL MARKETING NON FUNZIONA)

 

Mettiamola così, il marketing creativo serve per chi ha già messo in piedi una strategia automatica di marketing diretto per acquisire clienti.

 

Acquisendo quindi questa consapevolezza, hai capito che l’obiettivo, il focus che devi avere è divulgare tutto quello di cui abbiamo parlato per INFORMARE i tuoi potenziali clienti per consentirti di essere percepito come il più autorevole e credibile nel tuo settore merceologico.

Questo è l’unico modo per essere scelto più facilmente tra i tuoi competitor, che in questo momento, probabilmente stanno facendo poco o niente.

 

COME DIFFERENZIARTI E AVERE IL MASSIMO SUCCESSO

 

Ti ho parlato di quanto sia importante comunicare su Facebook per acquisire nuovi clienti ma c’è un piccolo problema…

 

Tutti i tuoi contenuti, le tue idee su come innovare i tuoi prodotti o servizi, si devono differenziare dalla massa delle aziende tue concorrenti che ancora non stanno pensando minimamente a vedere su facebook.

 

In termini semplici, devi presentare i vantaggi specifici di ciò che fa la tua attività.

 

Prendiamo come esempio Carglass. Il servizio automatizzato, che ripara o sostituisce in tempi rapidi il parabrezza.

Carglass ha individuato un problema specifico ed è andato a soddisfare una richiesta per chi ricerca la SOLUZIONE AD UN DETERMINATO PROBLEMA.

 

ANALIZZIAMO IL MESSAGGIO DI CARGLASS

 

Ripara e sostituisce qualsiasi tipo di cristallo, parabrezza o lunotto su vetture di tutte le marche, modelli ed età.

 

Suppongo che poi siano arrivate le copie delle copie di Carglass, ma in questo caso questa soluzione è stata differenziarsi da tutti e diventare così leader nel mercato.

 

Chiaramente Carglass non fa solo questo, ma è stato un modo che lo ha reso unico e riconoscibile. Quindi il consiglio che ti posso dare fin da subito è di trovare il modo di differenziarti dalla tua concorrenza. Questo vale in qualsiasi mercato e per qualsiasi settore merceologico. Tu e il tuo prodotto o servizio, dovete essere percepiti come differenti, unici, di qualità e di valore.

 

Per ottenere questo risultato è fondamentale costruire un messaggio che faccia vivere un’esperienza memorabile, affinché venga percepita sia la tua competenza, sia la qualità di quello che offri ai tuoi clienti.

 

Adesso non ti rimane che progettare quindi una strategia di marketing per la tua azienda. Questo aspetto è fondamentale per qualsiasi tuo contenuto, al fine di poter vendere su facebook.

 

Ti dico questo perchè quando i tuoi concorrenti saranno consapevoli del grande potenziale che si nasconde dietro a queste strategie web, tu potresti rimanere fregato… Perché è oggi che dobbiamo sfruttare tutto quello che fa al caso nostro. Ma quello che fa al caso nostro, non può essere non fare nulla !

 

Richiedi informazioni gratuitamente e senza nessun impegno.

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VENDERE SU FACEBOOK E TRAMITE I SOCIAL NETWORK ultima modifica: 2017-01-23T12:40:18+00:00 da admin