E’ incredibile che a distanza di anni non si sia risolta ancora questa cosa. Si, sto dicendo che sembra che ancora oggi, la maggior parte delle agenzie web stiano dicendo:

 

Utilizziamo pubblicità creativa invece di strumenti misurabili che ti fanno fatturare.

 

Nel 2013, quando non avevo ancora idea di come utilizzare gli strumenti di marketing che permettono a centinaia e centinaia di migliaia di aziende di fatturare milioni e di fare la loro fortuna, da It manager mi ero imbattuto in diverse agenzie web che, attraverso la pubblicità creatività (seppur bella da vedere lo ammetto), promettevano di far crescere il fatturato su internet.
Il problema è che personalmente non ci ho mai creduto. E da lì a poco i fatti mi hanno dato ragione!

Infatti il risultato di chi vende un servizio di pubblicità d’immagine era sempre :

 

  • NON RITORNARE DELL’INVESTIMENTO

  • BUTTARE VIA SOLDI

  • PERDERE FIDUCIA IN QUESTO TIPO DI ATTIVITÀ’

  • RITROVARSI UNA PUBBLICITÀ OGGETTIVAMENTE BELLA E SIMPATICA MA CHE NON COMUNICAVA NULLA DI QUELLO CHE SI STAVA VENDENDO

 

Beh, ti scrivo questo perché sto notando che ancora oggi, tante aziende, si stanno ancora affidando a queste agenzie pubblicitarie.
Di cosa si tratta ?
Queste agenzie creative dedicano la maggior parte del loro tempo a creare una pubblicità creativa o d’immagine, invece di creare dei contenuti che diano valore all’attività degli imprenditori.

 

Ma la realtà è che quel tipo di pubblicità NON FUNZIONA!

 

Attenzione che non sto parlando di truffe!! Per queste agenzie e pubblicitari vari è normale lavorare per l’immagine e il lavoro che svolgono per il prezzo che chiedono è mediamente giusto.

 

Ma la domanda è: Se spendo X, riesco a rientrare dell’investimento e a guadagnarci?

 

Io dico, visto che la maggior parte delle aziende in Italia, il 94,8%, è una microimpresa, che senso ha andare a vendergli la stessa tipologia di pubblicità che fanno le grandi aziende multinazionali che si possono permettere di bruciare milioni e milioni l’anno?
Sarai quindi d’accordo con me che è inutile spendere soldi sulla campagna di immagine se prima non hai lavorato per DOCUMENTARE quello che stai facendo.

Prima infatti di investire e buttare i tuoi soldi in pubblicità creativa, c’è uno studio approfondito da fare.

Ovvero:

  • Cosa ti differenzia dalla tua concorrenza?

  • A chi ti rivolgi?

  • Quanto posso investire in pubblicità quest’anno?

  • Cosa posso fare per acquisire clienti?

 

Perché in Digital Monkey stiamo spazzando via letteralmente questa tipologia di agenzie?

 

  • Non mettiamo il nostro impegno e il nostro tempo a pensare allo shooting social

  • Non ti proponiamo shooting fotografici che costano 20.000 euro per avere poi in mano 10 foto che sono la brutta copia delle ultime campagne di Armani, Porsche, Yves Saint Laurent ecc…

  • Non ti proponiamo di buttare via un sacco di soldi per poi non rientrare dell’investimento

Ci concentriamo nel darti gli strumenti che oggi ti consentono di acquisire clienti

 

Ma questo l’imprenditore mediamente non lo sa…

E quindi crede che questo tipo di pubblicità d’immagine sia fare marketing e comunicare… E quindi crede anche che se non spende 10.000 euro per avere 10 foto, non può fare marketing.

Poi però c’è chi li spende perché si fa abbindolare da queste agenzie e pubblicitari vari… E alla fine della fiera, con le sue 10 foto in mano e i suoi 10 post su facebook, si accorge che:

  • La campagna non ha prodotto clienti sufficienti neanche per coprire i costi
  • Il brand non è decollato come si aspettava
  • Ha letteralmente buttato i soldi. E si accorge che è come se gli avesse messi dentro ad un secchio di metallo e ci avesse poi acceso dentro una scatola di fiammiferi minerva

Posso capire quindi come ci si sente. Perché anch’io farei gli stessi passi successivi:

  • Perdo fiducia perché i soldi non sono ritornati
  • Torno a fare quello che facevo prima

 

Però ti assicuro che invece di perdere fiducia, bisogna capire quello che non ha funzionato. Anch’io in Digital Monkey all’inizio, quando testavo il mio target, ho fatto degli errori …

Come è anche vero che se non facevo dei test, non sarei mai arrivato a capire che sbagliavo.

Quindi per ogni test che ha prodotto risultati negativi è fondamentale capire quali sono state le cause che hanno portato ad un fallimento. Lo so, è difficile farlo perché spesso magari ti sei ritrovato a spendere e quindi buttare via, anche migliaia di euro e non è una bella cosa…
Sarai d’accordo con me però che non puoi spendere i soldi in pubblicità creativa o d’immagine per poi ritrovarti con del materiale che:

– Non sai come utilizzarlo

– Non documenta quello che stai facendo

– Non riesci a rientrare dell’investimento

 

Il fatto è che se vuoi crescere e migliorare, una parte del tuo guadagno, va investito in pubblicità. Non esistono investimenti sicuri e se non investi non hai.
Immagina che io abbia inventato delle scarpe che ti consentono di fluttuare nell’aria. Si hai capito bene !! FLUTTUARE ! 🙂

Le AirMonkey ti consentono di muoverti fluttuando nell’aria. Potrai raggiungere qualsiasi destinazione alla velocità di Usain Bolt, ma senza faticare

Sarebbe il prodotto più incredibile del mondo! Il punto è che :
– se non ne parla nessuno
– se io non comunico che esiste questo prodotto sensazionale
– se io non documento i punti di forza di questo prodotto

Il risultato è che non lo comprerà nessuno e a fine anno mi ritrovo ad aver avuto più costi che ricavi.

Il fatto è che bisogna capire quali sono le attività di marketing su cui posso investire.

Ma in Digital Monkey, con la consulenza gratuita che hai a disposizione, potrai renderti autonomo nel capire realmente cosa puoi fare e su quali strumenti puoi investire per non buttare i tuoi soldi e iniziare ad acquisire più clienti.

Si, ti riveleremo con una consulenza GRATUITA quali sono le strategie e gli strumenti che ti consentiranno di aumentare i ricavi della tua azienda e ottenere risultati che non ti saresti mai aspettato di raggiungere.

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Piccolo spazio pubblicità creativa invece di strumenti misurabili che ti fanno fatturare ultima modifica: 2017-03-23T14:11:57+00:00 da admin