Se hai capito l’importanza del marketing e quindi di comunicare con i tuoi clienti ma :

 

  • Non sai come fare
  • Hai paura di buttare il tuo tempo e il tuo denaro inutilmente
  • Pensi che le giuste strategie non sono adatte al tuo settore perchè lo ritieni differente
  • Ci hai già provato con qualche azienda esterna e non ha prodotto risultati

 

Ho identificato quindi le 9 possibilità di marketing online adatte a qualsiasi attività e che ti guideranno per portare la tua azienda alle stelle. Se sei un imprenditore o un professionista e non hai mai sperimentato su web nessuna STRATEGIA di marketing, vuol dire che non sei riuscito a capire qual è la chiave che è in grado di produrre la crescita delle tue entrate.

Le STRATEGIE di marketing online e offline sono, e devono essere, utilizzate per qualsiasi  settore merceologico al fine di avere più clienti.

Il sito internet, NON è la SOLUZIONE che ti porta alla crescita del tuo business.

Il sito internet è il MEZZO, che se utilizzato correttamente, ti porta alla crescita del tuo business.

Il Web Marketing, si occupa così di mettere un acceleratore a quello che è la tua attività.

Un amplificatore con un volume regolabile per il tuo strumento.

Questo vale per qualsiasi attività … Credimi ! NON DIRE MAI : “ MA IL MIO SETTORE È DIFFERENTE ”

 

Spinto non solo dalla curiosità, mi capita spesso di fare delle domande specifiche alle persone che conosco –  alcune di loro sono amici professionisti o che hanno un’impresa. In pratica per ogni strategia di successo, cerco di capire se in qualche modo riesco ad applicarla al mio business e a quello dei miei clienti.

Attenzione !! Non tutte le strategie funzionano per tutti, in quanto bisogna sempre partire dallo studio del processo di acquisto del proprio cliente.

Quindi le domande più importanti che faccio sono le seguenti :

  • Qual è il processo di acquisto dei loro clienti
  • Cosa fanno per innovare la loro attività
  • Cosa fanno per migliorare l’esperienza di acquisto dei loro clienti

e per ultimo chiedo :

  • Che cos’è per loro il Web Marketing

La maggior parte di loro, forse posso dire tutti, a quest’ultima domanda non sa dare una risposta precisa. È normale … non è il loro mestiere.

Questo però mi fa pensare a 3 cose :

 

1) Le agenzie di comunicazione o professionisti che vendono servizi di web marketing, non stanno rendendo consapevole il loro cliente di come funziona il web marketing, in quanto spesso viene confuso solamente e banalmente come pubblicità online

2) Che i dati provenienti dalle campagne marketing, non vengono analizzati per testare realmente quante persone si stanno convertendo come clienti

3) In pochi capiscono che dobbiamo utilizzare il Web Marketing con lo scopo di convertire dei potenziali clienti ben precisi, quindi targettizzati, sfruttando così un altro potente canale di acquisizione clienti

 

Quindi se vuoi fare il tuo progetto web, costruendo un sito per applicarci delle strategie che ti portino ad avere dei risultati, devi assicurarti di collaborare con le persone che possano aiutarti a far crescere il tuo business.

 

La terribile verità che nessuno ti ha mai detto  

 

Se ti accontenti di avere solamente il tuo sito internet sono soldi buttati nel cesso. Il tuo sito Internet deve essere la base per avere un nuovo canale di acquisizione clienti. Sia se vendi dei prodotti fisici, sia se vendi dei servizi.

Ti spiego il perchè :

 

  1. Il tuo cliente non riuscirà a rintracciare il tuo sito se non viene applicata nessuna strategia per farti trovare nei motori di ricerca
  2. il tuo cliente non entrerà in un sito che non viene periodicamente aggiornato con contenuti di valore riferiti al tuo business
  3. Il tuo cliente non ti contatterà attraverso il tuo sito internet se non applichi una strategia, cucita su di te, e adatta al tuo potenziale cliente

 

Quando selezioni un’agenzia di comunicazione o web agency, e ti propongono di fare un sito internet, devi assicurarti – QUALI SONO LE STRATEGIE WEB CHE TI POSSONO AIUTARE AD AVERE PIÙ CLIENTI.

Ora, come detto prima, ti voglio aiutare nel darti le 9 possibilità di web marketing che ho identificato e che ti guideranno per portare la tua azienda alle stelle… Una breve guida che ti aiuterà a capire cosa può fare al caso tuo – anche se hai davanti il guru del marketing mondiale o la mamma di Ufo Robot d’acciaio.

 

1. Referral Marketing

 

Tradotto marketing di raccomandazione, è un sistema pubblicitario basato sul passaparola degli utenti ad un servizio o prodotto.

Questo può avvenire sia offline che online. Un esempio pratico è la Vodafone con la campagna “porta un amico in Vodafone”. Tu porti un amico in Vodafone, loro ti danno un vantaggio per la tua tariffa.

Da sempre, qualsiasi imprenditore ha sempre fatto dei regali ai suoi clienti che portavano amici da lui. Questo non c’entra nulla con il network marketing, multilevel marketing, schema ponzi e cose simili.

 

2. Pubbliche relazioni

 

Dette anche PR, si fa sia online che offline e sono attività che hanno l’obiettivo sia di sviluppare relazioni tra aziende, persone, strutture con la loro

bacino di utenza o clientela di riferimento. Questo avviene con i media tradizionali, attraverso attività che possano risultare interessanti.

Ad esempio Online esiste la figura dei “social public relations” che portano a far parlare di una specifica cosa i media tradizionali.

 

3. Pubblicità online

 

E’ un’attività che riguarda la pubblicazione di banner(immagine pubblicitaria) su motori di ricerca e sui social network come ad esempio Facebook.

Questa con Google AdWords può essere fatta pagando solo gli annunci che vengono cliccati (pay per click). In questo caso paghi solo per il risultato ottenuto.

Questa serve per attirare nuovi visitatori sul tuo sito web o magari incrementare le vendite online (nel caso tu abbia un ecommerce).

Nel caso dei Social Network invece ci possono essere campagne di tipo pay per click o meno a seconda delle esigenze.

Chiaramente se queste attività vengono fatte senza una strategia, ovvero che porti un’azione specifica del vostro potenziale cliente,

è CERTO che state buttando via i vostri soldi.

 

4. Content Marketing

 

Questo termine si usa per creare contenuti che siano strettamente utili al cliente, che siano esattamente ciò che sta cercando premia anche senza tanta promozione.

Ovvero creazione di materiale informativo che aiutano il tuo cliente a scegliere i tuoi servizi o prodotti, attirare così più traffico possibile

nel tuo sito internet o nelle tue pagine Social.

L’importanza di avere un Blog è dovuto a questo. Più contenuti informativi scrivi, maggiore sarà la possibilità di farti trovare dal tuo cliente.

I contenuti chiaramente devono essere scelti e mirati per ottenere più clienti che sono interessati a ciò che fai.

 

5. Email Marketing

 

E’ lo strumento che spesso può far peggiorare la tua situazione se non utilizzato correttamente.

Si tratta dell’uso di email automatiche che vengono inviate a persone che VOLONTARIAMENTE si sono iscritte al nostro servizio di invio informazioni.

Dico volontariamente, perchè spesso ci sono dei furbi del uebbemarketing, che invogliano il cliente a comprare le mail da terze parti.

Questo è SPAM, è illegale e sono previste anche delle sanzioni pesanti.

 

6. Marketing Influencer/Blogger

 

Gli influencer o blogger sono persone che hanno la capacità di influenzare nicchie di mercato, pur non trovandosi nei media tradizionali.

O meglio … Non per forza. Questa attività riguarda nell’individuare una tua nicchia e collaborare con uno o più influencer che si occupano di quella nicchia.

 

7. Search Engine Optimization

 

E’ un’attività puramente tecnica e prevede l’ottimizzazione dei contenuti online per farli trovare al tuo cliente, nei motori di ricerca, più facilmente.

 

8. Social Media Marketing

 

Sono attività rivolte al mondo dei Social Network :

  • Creazione e condivisione dei contenuti
  • Valutazione delle piattaforme da utilizzare a seconda del settore merceologico
  • Ricerca di Forum e Gruppi Facebook di Settore
  • Gestione sponsorizzazioni a seconda del Target

 

9. Eventi Online

 

Questa attività è rivolta ad attività quali :

 

  • Webinar –  Identifica sessioni educative o informative la cui partecipazione è possibile tramite un apposito programma. Queste sessioni identificati anche come seminari e possono essere gratuiti, oppure a pagamento.

 

  • Podcast – Si chiama così quando metti a disposizione lo scaricamento automatico di uno più file audio/video, tramite ad esempio il tuo sito internet. I contenuti di un podcast si possono sia consultare che solitamente scaricare. Anche in questo caso potrebbe essere del materiale gratuito o a pagamento.

 

  • Workshop – Si identifica quando si organizzano degli eventi/corsi specifici, dove i protagonisti, condividono idee ed elaborano soluzioni, al fine di raggiungere dei risultati tangibili. L’organizzazione di questi eventi / corsi possono essere sia gratuiti che a pagamento e vengono organizzati il più delle volte online per poi portare gli utenti interessati in un aula.

 

Se vuoi saperne di più, guarda anche il video che ti aiuta a capire già da subito come far crescere il tuo business su web, eliminando completamente la tua concorrenza.

 

 

 

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9 strumenti di marketing che ti guideranno per portare la tua attività alle stelle ultima modifica: 2016-12-19T14:52:24+00:00 da admin